Biscotti decorati natalizi con pdz

I biscotti decorati natalizi con pdz ovvero pasta di zucchero ed altri confettini e stelline varie, sono la ricetta che vi suggerisco come regalo o abbellimento per il vostro albero di Natale.

La frolla è molto semplice da fare, la pasta di zucchero l’ho presa già pronta è della Decora, così ho risparmiato tempo, ma nulla vi vieta di prepararla personalmente come ho fatto altre volte.

Poi sbizzarritevi con le decorazioni aiutandovi con i vari soggetti in zucchero.

Biscotti Natalizi decorati con pdz e zuccherini

Ingredienti:

Gr. 200 di Farina 00

Gr. 30 cacao amaro

Gr. 100  di burro freddo di ottima qualità

Gr. 80 di zucchero semolato

1 pizzichino di sale

1 uovo medio

1/2 cucchiaino da caffè di lievito o cremor tartaro

Procedimento:

Preparate la frolla: setacciate la farina con il lievito, aggiungentevi il cacao e mescolate con il burro tenuto mezz’ora a temperatura ambiente, otterrete un composto sabbioso, a cui aggiungerete l’uovo con il pizzico di sale e lo zucchero, in genere utilizzo una forchetta e nella fase finale, impasto velocemente con le mani e formo una palla.
Se volete potete aromatizzare con rum (due cucchiai) scorza di arancia, o vaniglia.

Fate riposare la frolla un’ora in frigorifero coperta da un canovaccio.

Con l’aiuto di stampini a tema natalizio, ricavate le sagome ed adagiatele su placca da forno coperta da carta adatta alla cottura, quindi infornate per circa 12-15 minuti.

Fate raffreddare i biscotti.

Ora ricavate con gli stessi stampini le forme dalla pasta di zucchero stesa aiutandovi con altro zucchero a velo se ci fossero problemi di stesura.

Quindi passate un velo di marmellata di albicocche o lamponi (per aiutare la pdz ad attaccarsi ai biscotti) e premete la sagoma in pdz.

Ora spennellate con poca acqua per far si che gli zuccherini decorati di ogni forma o le palline o altro possano aderire ed attaccarsi bene.

Attendete che tutto asciughi, occorreranno almeno un paio di ore.

Se pensate di attaccarli all’albero prima di cuocerli, fate un buco con il retro del pennello sulla frolla in alto, in modo da poter inserire un nastro o formare un fiocco decorativo se li donate.

Biscotti natalizi decorati con pdz

Biscotti natalizi decorati con pdz
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Biscotti decorati natalizi con pdz”

  1. Veramente carini da regalare e portano allegria…lo scorso anno li ho preparati ma senza la pz ora vorrei provare questa variante ,grazie Ornella !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.