Cannelloni: taleggio ricotta e besciamella

La ricetta  è nata dalla passione che ha Ilaria per il taleggio, lo mangerebbe ad ogni ora del giorno e della notte, quindi ho approfittato per proporre un nuova ricetta.

Ingredienti:

500 gr. di taleggio
350 gr. di ricotta
500 gr. di besciamella
200 gr. di panna (oppure 700 gr. di besciamella)
500 gr. di pasta fresca già tirata per cannelloni
sale 2 pizzichi
1 grattata di noce moscata
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
50 gr. di burro
50 gr. di farina
500 ml di latte

Procedimento:

Per la mia besciamella:

Sciogliere in un pentolino antiaderente 50 gr. di burro, nel frattempo pesate i 50 gr. di farina e setacciali con un colino sopra il burro fuso, girate velocemente fuori dal fornello, salate e versate a filo lentamente il latte, continuando a mescolare, una volta terminato rimettete sul fornello, aggiungete la noce moscata e continuate a mescolare fino a densità raggiunta, quindi se vi piace aggiungete una spolverata di parmigiano, non avendo tutta la dose di besciamella necessaria ed essendo tardi per prepararne altra ho aggiunto una confezione di panna da cucina (quindi vi consiglio di prepararne subito per 700 gr. o 1 kg se avanza la utilizzerete per altre ricette).

Per i cannelloni:

In una ciotola ampia, mettete il taleggio a piccoli tocchetti e la ricotta, amalgamate bene i due ingredienti.
Ora prendete la sfoglia di pasta per cannelloni già porzionata e su ognuna mettete: uno strato di besciamella ed un cucchiaio abbondante (o 2 dipende dalla dimensione del cannellone) ripiegate arrotolandolo, quindi mettetelo nella teglia, dove avrete già predisposto la carta forno bagnata e strizzata con sopra uno strato di besciamella.
Allineate tre – 4 cannelloni dipende dalla grandezza della vs teglia, terminato il primo strato, ricoprite con besciamella tutti i cannelloni e procede con un altro strato con altra besciamella sopra così fino alla fine.
Si termina con uno strato generoso di besciamella a cui unire qualche tocchetto di taleggio avanzato, oppure 1 cucchiaio di farcitura, mescolate 1 minuto sul fornello e poi procedete.
Di seguito fate uno strato di parmigiano reggiano (tre cucchiai circa) e mettete qualche fiocchetto di burro per tenere tutto morbido e far formare la crosticina finale.
Cuocere in forno caldo a 200° circa per 25 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

16 Risposte a “Cannelloni: taleggio ricotta e besciamella”

  1. certo che…arrivare sul tuo blog appena dopo cena e trovare questa meraviglia…quasi quasi mi rimetto a tavola!!! 😉 Ciao Ornella, complimenti!

  2. x Tina: se ti piace il taleggio è ottima, ciao buon inizio settimana.

    x Catera: aahahh hai la mia comprensione è un piatto molto goloso ed anche relativamente veloce da preparare.

    x Vicky: grazieee.

    Un abbraccione a tutte e tre.

  3. Ma perchè guardando la foto, penso che li mangerei anche in questo momento (ho appena fatto colazione…)? Devo essere malata! Troppo invitanti questi cannelloni, Ornellaaaaa… poi vediamo chi deve denunciare chi…. ahahahahahah!

  4. Ciao Ornella… ho visto l’album su fb.. è stupendo e commovente! Sono passata par accertarmi delle tue condizioni fiiche… come va? Spero meglio! Un abbraccio…. Lori

  5. x Susanna: grazie se li provi fammi sapere.

    x Alma: grazie per il premio l’ho già inserito appena ho due minuti lo giro volentieri.

    x Lorenza: l’album di Ilaria è un autentico regalo per entrambe, un piccolo sogno che si è avverato.
    Il mio piede … mi fa disperare, poi ti aggiorno, ciao grazie smack!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.