Cioccolatini con birra doppio malto Moretti

La ricetta dei cioccolatini con birra doppio malto Moretti, è nata per un contest, l’ho scelta perchè mi intrigava l’idea di creare un cioccolatino con questo ingrediente particolare che è la birra doppio malto.

Il risultato è una farcia dal retrogusto leggermente amaro, ma risulta comunque molto gradevole e piace soprattutto agli amanti del cioccolato fondente; vi invito a provarli, resterete soddisfatti 😀

Cioccolatini con birra doppia malto

Ingredienti:

Per guscio e tappo chiusura cioccolatini

Cioccolato fondente gr. 400 di ottima qualità al 70%

Per farcitura:

Birra Moretti doppio malto chiara  50 ml.
Panna per dolci (non montata) gr. 80
Cioccolato fondente gr. 80
Burro gr. 30
Zucchero di canna 2-3 cucchiaini

Procedimento:
Fondere il cioccolato a bagnomaria e formare il guscio dei cioccolatini (aiutatevi con un pennellino sottile in silicone). Questa operazione va fatta due volte, al fine di ottenere un guscio solido ed omogeneo.
Preparare la farcia: fondere a bagnomaria la cioccolata fondente, con la panna per dolci liquida, il burro. Una volta fusi ed amalgamati, aggiungere la birra, controllare la densità, ed aggiungere i cucchiaini di zucchero di canna (in base al vostro gusto personale, a me 2 sono bastati).
Riporre in frigorifero circa 40 minuti per far addensare la farcitura.
Chiudere i cioccolatini tappando con un altro strato di cioccolato fondente fuso (aiutarsi con un cucchiaino o sac a poche); mettere in frigo a solidificare almeno 6 ore.

Cioccolatini con birra doppio malto

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Precedente Panini con fiocchi di patate Successivo Caramelle di prosciutto crudo e speck farcite

27 thoughts on “Cioccolatini con birra doppio malto Moretti

    • ornellacaffe il said:

      Grazie sei molto gentile.Amo le sfide e questa del ripieno con la birra l’ho vinta conquistando tutti in famiglia, provali !!! A presto 😀 🙂

    • ornellacaffe il said:

      Grazie Marina sono stati una bella sorpresa, il retrogusto amaro amplifica l’aroma del cioccolato fondente. Ciao a presto 😀 🙂

    • ornellacaffe il said:

      Ihihhihi Conci hai visto che ho combinato??? Te li porto quando ci troviamo a casa tua per il the.
      Ciao a presto bacione 🙂 😀

  1. natascia il said:

    wow! sono appena approdata al tuo blog, tante belle ricette, ma questa è molto originale! Con le dosi riportate quanti cioccolati hai fatto? immagino che vari da stampo a stampo ma è per farsi un’idea 🙂
    secondo te come conviene conservarli e quanto durano?… sono ovviamente alla ricerca di regali food per gli amici e questa mi sembra un’ottima idea!

    • unpodime il said:

      Ciao Natascia grazie per la visita e per apprezzare le ricette del mio blog 😀
      Lo stampo che ho utilizzato consente di produrre 15 cioccolatini e la dose indicata va bene, in genere mi avanza un po’ di farcitura.Fammi sapere se li hai provati e se ti sono piaciuti.
      A presto, Ornella. 😀 😉 😀

Lascia un commento