Decoriamo le palle di Natale

Oggi vi mostro come decorare le palle per l’albero di Natale, è un lavoro che potete trovare anche all’interno del sito GialloZafferano,

Materiale occorrente:

Palla in polistirolo della dimensione preferita

5 metri di cordonicino oro e rosso

spilli dorati

 

Procedimento 1)

Formare un anellino con il cordino, quindi fissare con gli spilli.

Avvolgere a spirale intorno alla palla in polistirolo, il cordino, partendo dall’alto e coprendo il gancino, scendendo fino in fondo, fissando ogni singolo pezzettino con uno o più spilli dorati.

 

Procedimento 2)

Palla di polistirolo cordoncino colorato vinavil spilli per paillettes

Fare due fori ai vertici della palla in polistirolo. Infilare in un buco un capo del cordoncino, quindi cospargere un pezzo di palla con VINAVIL (non diluito!) ed avvolgerci intorno a spirale il cordoncino, continuare a ricoprire con vinavil fino alla fine.

Quando manca l’ultimo giro, tagliare il cordoncino, avvolgere sul pezzo finale un pezzetto di scotch per evitare che si sfaldi, terminare il giro e l’ultimo pezzetto infilarlo nell’altro buco (aiutarsi con la punta di una matita). Con un pezzetto di cordoncino uguale o elastico o in raso formare l’asola, fissandola con due spilli dorati.

Si possono utilizzare per formare dei centrotavola o abbellire l’albero di natale.

 

PALLE IN PLEXIGLASS:

Materiale:

Palle in plexiglass della misura preferita

Ritaglio di carta decoupage o tovaglioli appositi

Forbici decoupage

Colla decoupage

Colla decoupage con brillantini

Colla a caldo

Pennelli

Tamponi spugna di varie misure

Colori acrilici: avorio – oro – rosso – verde – blu – giallo

carta assorbente (scottex)

alcool

striscia o nastro decorativo

cordino dorato

 

[banner size=”468X60″ type=”default” corners=”rc:0″]

 

Procedimento:

Pulire bene interno ed esterno della palla in plexiglass con carta assorbente ed alcool.

Prendere il ritaglio decorato prescelto, se in carta decoupage, bagnatelo in una bacinella piccola con acqua, poi tamponate con carta assorbente.

Se scegliete un ritaglio di carta riso o tovagliolino, saltate questo passaggio o si romperà, strappane delicatamente i contorni.

Passate un velo di colla sulla palla (al centro) ed appoggiate il ritaglio prescelto; con delicatezza fate aderire il decoro alla palla premendo con le dita dal centro verso l’esterno.

Ora fate la stessa cosa con il pennello medio intinto nella colla, passate bene un paio di volte e fate asciugare, se serve aiutatevi con un phon.

In base al colore del ritaglio decidete quale colore utilizzare per lo sfondo della palla, in genere si preferisce il bianco o l’oro o la miscela di entrambi.

Tamponare con un tampone in spugna (in base alla dimensione della palla il tampone sarà piccolo o medio o grande) intinto nel colore, fino a ricoprire l’intera superficie ed anche il ritaglio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.