Deodorante

La ricetta di oggi è un prodotto cosmetico fatto in casa: il deodorante che ho scelto nella formulazione in crema

Deodorante in Crema
Deodorante in Crema

Con pochi ingredienti è davvero semplice realizzarlo, si potrà così ottenere un deodorante in crema, con prodotti naturali, scelti da noi.

Raccomando di pulirsi bene le mani con sapone di marsiglia e passare l’alcool per liquori (buongusto) su tutti gli oggetti che utilizzerete, incluso il flacone/vasetto prescelto. Asciugate le mani e gli oggetti, con un canovaccio di tela pulito o scottex.

Ingredienti:

6 grammi di burro di Karitè (2 cucchiaini circa)

5 grammi di olio di jojoba (1 cucchiaino colmo)

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di amido di riso o mais

5 gocce di olio essenziale di tea tree

5 gocce di olio essenziale di limone

5 gocce di olio essenziale di geranio

Potete scegliere di non mettere gli oli essenziali scelti da me e variare con altri oppure utilizzare una fraganza profumata (mi raccomando MAI le essenze che si utilizzano per deodorare gli ambienti o le candele, sono tossiche!!!)

Procedimento:

Pesare il burro di karitè e metterlo in un bicchiere o ciotolina piccola in ceramica (coccio o vetro), quindi fonderlo a bagnomaria a fuoco moderato.

Una volta sciolto, levarlo dal fuoco ed aggiungere gli altri ingredienti, mescolando con un cucchiaino in acciaio o spatolina, per evitare grumi.

Aggiungere in ultimo gli oli essenziali o la fraganza, mescolare nuovamente per amalgamare bene e porre nel contenitore prescelto e chiudere.

Riporre in frigorifero per un’ora affinchè si solidifichi completamente.

Conservare in un luogo asciutto.

Deodorante in crema
Deodorante in crema
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Deodorante”

  1. davvero? Ma il burro di karitè e l’olio di jojoba dove posso trovarli? In erboristeria? Posso usare l’olio di lavanda? Voglio proprio provare, ciao

    1. Ciao Marika puoi trovarli in erboristeria e negozi simili oppure on line su siti specializzati, come Aromazone oppure Farmacia Vernile.
      Grazie per la visita e fammi sapere se lo hai testato, ciaoooooo smack 😀

  2. Donne provatelo è favoloso!!! A me Ornella me ne ha regalato un vasetto. Io sono allergica a qualsiasi prodotto deo…ne ho provate di tutti i tipi. Qualcuno riuscivo a tollerarlo, se non sudavo molto. Ho provato questo deodorante il giorno di palestra facendo zumba…risultato nessuna irritazione e sempre profumata!!!

  3. ciao ciao siamo state abbinate x lo swap e ti sono venuta a trovare. Carinissimo il tuo blog e ci capiterò spesso. Un bacio e a presto coni nostri regalini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.