Biscotti a forma di noce farcite con marmellata

La ricetta di oggi riguarda i biscotti a forma di noce farciti con marmellata, sono la realizzazione di un desiderio lungo tre anni.

Finalmente dopo aver tanto sospirato l’occasione si è presentata e da ieri la mitica cialdiera con piastra a forma di guscio di noce è nelle mie mani ansiose di provarla in ogni versione.

La ricetta è una semplice una frolla che si fa con l’aiuto di una forchetta, la meraviglia è che si possono farcire in tanti modi diversi; oggi ho voluto provare con la marmellata.

 

Biscotti a forma di noce, farciti con marmellata

 

Ingredienti per 80 mezzi gusci (40 noci)

225 gr farina

125 gr burro freddo di frigo tagliato a tocchetti

50 gr zucchero per la versione dolce

un pizzico di sale

1 uovo medio

1/2 cucchiaino di lievito per torte
scorza grattugiata di limone o essenza di vaniglia

 

 

Procedimento:

Preparate la frolla a mano o con il robot, mettete in frigorifero per mezz’ora circa.

Ora il lavoro noioso:

per fare le noci perfette occorre realizzare delle palline di 5 gr. non di più, o usciranno dalla formina e dovrete limare i contorni con un coltello appuntito.

Sistemare le palline su di un vassoio e predisporne un altro dove sistemare quelle cotte.

La prima volta che le fate con la piastra nuova: pulite la piastra con un panno umido ed asciugate bene.

Accendete la piastra e vedrete la lucetta rossa, attendete pazientemente che si spenga, vedrete fumo e sentirete puzza di nuovo: tranquille è la prassi non è tossico e succede soprattutto la prima volta!

Quando la lucetta si spegne:
depositate 1 pallina di frolla da 5 gr. in ogni scanalatura a forma di noce;ssate il coperchio e fate cuocere 2 minuti, aprite controllate e levate i gusci, aiutandovi SOLO con utensili antiaderenti per non graffiare (pinza, spatola o altro che vi soddisfi) o in silicone.

Fate attenzione il composto è ancora morbido e potrebbe sbriciolarsi, una volta raffreddato è il classico biscotto.

Farcite con: marmellata – crema – nutella – crema al cioccolato – ricotta e zucchero – frutta – panna montata e qualsiasi altra cosa vi possa ingolosire.

Buon appetito ci sentiamo presto per la versione salata.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente La mia Parmigiana di Melanzane grigliate Successivo Una simpatica iniziativa di Blunottelive

22 commenti su “Biscotti a forma di noce farcite con marmellata

  1. x Barbara: l'ho acquistata su ebay.de (tedesco) pagata con post pay, inutile dire che è magnifica!!! Se ti servono consigli chiedi pure, per ammortizzare le spese ti conviene dividerla con qualcuno, ciao!

    • ciao volevo sapere dove avete acquistato questa cialdiera elettrica,ho letto i commenti fatte da persone precedenti ma non sono riuscita a farlo su ebay.de essendo tutto in tedesco…Grazie in anticipo

        • Ecco, anche io avevo visto questo tipo di cialdiera, ma mi piace di più con la forma a cuoricino… Non la riesco a trovare da nessuna parte, ho girato molti siti ma avevano tutti quelli con i quadratini

          • ornellacaffe il said:

            Ciao Elvira, a forma di cuoricino ci sono gli stampi in silicone ed anche in diversi formati, li trovi della Silikomart o dalla Pavoni.
            Come piastra antiaderente questa casa produttrice che io sappia non nè ha, magari in futuro.
            Ciao a presto 😀 🙂

  2. Ma perchè costa tanto?
    Mio papà me ne ha comprata una elettrica in abruzzo (avevo solo quella in ghisa da mettere sul formello), molto semplice ma fa solo ferratelle sottili. Questo modello invece mi piace tantissimo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.