Ghiacciolo cioccolato e yogurt vaniglia

La ricetta di oggi è super estiva ma anche molto golosa.

Vi presento un ghiacciolo tutto cioccolato,  uno al cioccolato con ripieno di vaniglia e con i rimanenti ingredienti uno con yogurt con la vaniglia e cioccolato.

Potete utilizzare gli stampini che volete al supermercato ce ne sono tanti oppure la Zoku come me.

Prepararli è molto semplice, i tempi di realizzazione sono molto veloci con la zoku (6-8 minuti ciascuno) con gli stampi classici, occorre leggere le avvertenze, credo almeno un’ora o anche due.

Il risultato è la cosa più importante, una fresca pausa o una golosa merenda per i nostri bambini, che abbiamo preparato noi con ingredienti scelti sapendo bene che non ci sono additivi o altro di cui preoccuparsi.

Ghiaccioli: cioccolato e cioccolato con ripieno yogurt vaniglia

Ingredienti per ghiacciolo al cioccolato:

70 ml di latte intero

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino e mezzo di cacao in polvere amaro

Procedimento:

Aggiungete al latte, il cacao amaro e lo zucchero; amalgamate e filtrate con un colino per evitare i grumi.

Inserire la palettina apposita all’interno della ghiaccioliera Zoku e versare a filo il composto di latte e cacao zuccherato fino alla tacca indicata; attendere circa 5-7 minuti che sia ghiacciato e procedere ad estrarlo così: aiutarsi con la manopola girandola e facendo leva, quindi estrarlo parzialmente, rimuovere la manopola ruotandola in senso inverso ed agganciare l’anello salvagoccia. Consumatelo subito o riponetelo in freezer avvolto da pellicola trasparente in contenitore idoneo.

Ingredienti per ghiacciolo cioccolato con ripieno di yogurth alla vaniglia

70 ml di latte intero

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino e mezzo di cacao in polvere amaro

70 ml yogurt con vaniglia (io Muller)

Procedimento:

Aggiungere al latte il cacao amaro e lo zucchero; mescolare ed amalgamare bene, quindi filtrare con un colino per evitare i grumi.

Versare all’interno della ghiaccioliera Zoku ed attendete 1 minuto e mezzo circa (vedrete il guscio che si rassoda); a questo punto con la pompetta aspirare il mix di latte e cacao in eccedenza e versare lo yogurt diluito in pari dose con il latte fino alla tacca indicata.

Attendere 8-10 minuti che ghiacci il composto; per estrarlo aiutarsi con la manopola girandola e facendo leva, quindi estrarlo parzialmente, rimuovere la manopola ruotandola in senso inverso ed agganciare l’anello salvagoccia. Consumatelo subito o riponetelo in freezer avvolto da pellicola trasparente in contenitore idoneo.

Con il rimanente composto è possibile creare un terzo ghiacciolo cioccolato e vaniglia alternando il mix cioccolato e latte con quello yogurt e latte (fate raffreddare 2 minuti circa ogni strato).

Per estrarre il ghiacciolo eseguite quanto già descritto.

 

Print Friendly

Related posts:

10 thoughts on “Ghiacciolo cioccolato e yogurt vaniglia

  1. Devo dire la verità: fin da bambino non sono mai stato attratto dai ghiaccioli. In cucina per me stesso ci sto poco, quando ho ospiti mi sbatto ai fornelli…anche se la mia specialità sono i dolci….per cui questa ricetta, sia mai che la realizzerò. Ciao!

Lascia un commento