La torta degli Hobbit

La ricetta di oggi è’ una torta molto morbida ed assai semplice, con mele e marmellata di pesche … perchè si chiama degli Hobbit???
Ha l’ingrediente in più: 1 bicchierino di liquore “Idromele” molto particolare, dai riflessi ambrati e dal profumo di cannella, che riempie piacevolmente la casa (si nota che adoro la cannella???).
E’ il liquore che sorseggiavano “Gli Hobbit” personaggi buffissimi del libro “Il signore degli anelli” , da qui il titolo della ricetta.
Questo liquore me lo ha gentilmente donato Patrizia-Cuochina, dopo l’incontro di Fano di Giallozafferano, non finirò mai di ringraziarla e le dedico questa ricetta.

 

Ingredienti:

gr. 200 di Farina 00 addizionata di lievito per dolci
gr. 150 di zucchero semolato
gr. 180 di burro di ottima qualità
n. 2 uova grandi
n. 1 pizzico di sale
n. 1 bicchierino di liquore IDROMELE (quello piccino cinese)
n. 2 mele gala
marmellata di pesche

Procedimento:

Mescolare il burro morbido con lo zucchero, con una frusta elettrica o il cucchiaio di legno, aggiungere la farina setacciata poco per volta, amalgamare bene.
Aggiungere le uova leggermente sbattute con una forchetta e mettere il pizzico di sale, mescolare lentamente il tutto, quindi versare il bicchierino di Idromele, se è necessario aggiungete un cucchiaio di farina setacciata, il composto deve essere morbido leggermente cremoso, simile alla panna montata.
Pelate ed affettate le mele.
Imburrate ed infarinate o utilizzate della carta forno bagnata e strizzata e ricoprite una teglia del diametro di cm.24 quindi procedete così:
Fare un primo strato di impasto e ricoprire con uno strato di mele e sopra la marmellata a cucchiaiate bene stesa con il dorso di un cucchiaio.
Mettere un altro strato di impasto, livellare e disporre ancora le fettine di mela e sopra la marmellata.
Infornate a forno ben caldo circa 175°-180° per 40-45 minuti, controllate che non scurisca troppo, eventualmente coprite con un foglio di carta argentata e proseguite fino a fine cottura, la prova stecchino è fondamentale.
Servire fredda con un bicchierino di Idromele!!!

 

Come preparare il liquore Idromele (ricetta di Patrizia-Cuochina)
http://forum.giallozafferano.it/bevande-e-liquori/2955-idromele.html

-1 l acqua
-per alcool a 80°: diluire 300 ml alcool a 95° con 60ml di acqua
-400 gr miele mille fiori
-2 stecche di cannella
-1 cucchiaino di chiodi di garofano
-1 scorza di limone

 

Procedimento:
Unire all’alcool a 80° la cannella, i chidi di garofano e la scorza di limone. Lasciare in infusione al buio per 10 giorni.
Filtrare.
Mescolare il miele con l’acqua e far bollire riducendolo alla metà.
Lasciar raffreddare.
Unirlo all’alcool filtrato.
Se rimanesse torbido, rifiltratelo.
Riporre in un luogo fresco per una ventina di giorni, io aspetto sempre un pò di più.
Si conserva, se vi rimane, per un anno. Più invecchia, più diventa buono. E’ un liquore da pomeriggio, al posto del te’, aromatico, dolce e profumato, dal colore caldo e ambrato.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di “Araba felice in Cucina”

href=”http://unpodime.altervista.org/wp-content/uploads/2010/11/lavori-per-calendario-avvento-0391.jpg”>

Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “La torta degli Hobbit”

  1. Grazieeeeee,ma che piacere! questa tua dedica mi ha commossa….sto preparando l’idromele per i regali di Natale, che profumo! un abbraccio. Pat

  2. La prossima cosa che faremo, dopo averti lasciato questo messaggio, sarà passare a vedere come si fa il liquore all’idromele che già ci piace, sarà per via della cannella, sarà perchè ci sembra qualcosa di epico! Il dolce che hai realizzato immaginiamo che profumino abbia lasciato in giro per la casa, il bello del preparare dolci sta molto anche nel piacere di sentirsi avvolti dai profumi dolci che escono dal forno! E profumo a parte, sappiamo già che la tua torta può solo essere buonissima, così soffice e così invitante!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  3. Ciao Ornella, che bella la nuova veste ^__^ E arrivo giusto in tempo per una torta golosa golosa, quelle di mele sono le mie preferite in assoluto.
    Certo che sei in tempo per la raccolta, c’è tempo fino alla fine del mese. Ti aspetto con molto piacere, un bacione e buona settimana

  4. Ciao Ornella, che bella la nuova veste ^__^ Capito giusto per una delle torte che più adoro, quella di mele. E’ davvero speciale questa versione.
    Certo che sei in tempo per la raccolta, scade a fine mese quindi ti aspetto con molto piacere. Un bacione e buona settimana

  5. x Patrizia: grazie a te, smackkk!

    x Sabrina e Luca: ho messo il link da cercare su google, appena capisco come mettere il link da cliccare modifico, abbiate pazienza ma devo ancora ambientarmi.
    Grazie per tutto l’affetto che mi dimostrate!!!

  6. X Federica: si c’è la moderazione per i commenti, oggi marito e figlia si sono fregati il pc e non ho potuto provvedere subito
    Adoro le frittate e uova, vedo di proporti qualcosa quanto prima, ciaoooo smack,

  7. Ho dovuto prendere anche questa ricetta pensi che posso mettere un’altro liquore? poi farò anche quello

    Questa torta è troppo invitante ho voglia di farla subito mi piacciono i dolci con le mele.
    Questa poi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.