Pane burro e mele – ricetta dolce per colazione o merenda

Pane burro e mele

Questa che vi presento oggi è una ricetta ideale per la colazione o merenda di ogni giorno, adatta a grandi e piccini, una deliziosa coccola, che inonda la casa di profumo di cannella 😀

Occorre un po’ di pazienza per imburrare ogni singola fetta (se estraete il burro 30/40 minuti prima), sarà più veloce. Ho aggiunto un trito di mandorle, nulla vi vieta di sostituire con amaretti o altra frutta secca (nocciole, noci, cocco essiccato), oppure omettere, fate le vostre prove e sostituizioni, per verificare quale si adatta di più ai vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone:

6/8 fette di pane a fette (quelle per i tramezzini o pane tipo francese o altro che preferite)

Cannella in polvere (tutta quella che volete)

50 gr. di uvetta sultanina (nulla vi vieta di aumentarla)

30 gr. di mandorle tritate

1 mela (io Gala, ma usate quella che preferite)

1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia

250/300 ml di latte (quello che preferite, io scremato che non digerisco altro)

50/100 gr. di zucchero di canna (la quantità è relativa a quanto vi piace dolce e soprattutto a quanto nè versate sopra alle fette di pane … )

2 uova medie intere

1 pizzico di sale

50/100 gr. di burro di ottima qualità (anche qui dose indicativa, poichè dipende da quanto vi gradite imburrare le fette ^_^ )

Procedimento:

Mettere l’uvetta sultanina in acqua e rum (detesto sappia solo di acqua).

Pelate la mela e fatela a fettine sottili.

Imburrate ed infarinate una teglia quadrata o rettangolare, la mia di cm 23×23

Tagliate le fette di pane a metà (se avete le classiche fette per tramezzino, se sono già di dimensioni ridotte, saltate questo passaggio). Prendete un coltello a base piatta, che possa agevolarvi nel rito di imburramento, personalmente lo amo tantissimo e mi rilassa, qui vi avverto che perderete un tot di tempo. Ora versate sopra lo zucchero di canna (mi sono presa la libertà di utilizzare il Muscovado che profuma di liquirizia, ma non ho riscontrato tale aroma in seguito), abbondate non vi pentirete in seguito.

Allineate le fette in piedi su due file finchè non esaurite le fette di pane, se non bastassero, procedete con altre.

Inserite le fette di mele tra le fette di pane.

Cospargete con l’uvetta scolata dal mix acqua rum.

Rompere le uova in una ampia ciotola, aggiungere il pizzico di latte e l’estratto di vaniglia, sbatterle per un paio di minuti (non dovete montarle). Aggiungere il latte, cannella in abbondanza, mescolate ed amalgamate bene.  Versate sopra le fette di pane, coprendo bene, se necessario spingete verso il basso le fette di pane, qualora non bastasse il latte, aggiungetene altro.

Fate riposare per almeno 20/30 minuti, spolverate ancora zucchero di canna ed in seguito infornare a 180° per circa 35 minuti (quando sarà dorato potete levare dal forno, serviranno almeno 30 minuti).

 

Pane burro e mele
Pane burro e mele

Per la ricetta ho preso spunto qui:

http://www.mielericotta.com/2014/10/bread-pudding.html

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Filetto di Trota con mandorle - ricetta con pesce Successivo Tabelle pesi, sostituzioni ingredienti, capacità teglie - Utility

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.