Rotolo amaretti pesche e cannella

Rotolo panbiscotto con amaretti farcito con confettura pesche e cannella.
Rotolo panbiscotto con amaretti farcito con confettura pesche e cannella.

La ricetta di oggi è il Rotolo amaretti pesche e cannella, con base di panbiscotto con amaretti nell’impasto, bagnato con latte ed alchermes e farcito con confettura di pesche e cannella.

Ingredienti

3 uova

120 grammi di zucchero vanigliato

60 grammi di fecola di patate

60 grammi di farina 00

50 grammi di amaretti

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

Per la bagna:

latte 50 ml

alchermes 50 ml

Procedimento:

Tritate finemente gli amaretti.In una ciotola fredda, rompere le uova intere tolte dal frigorifero un’ora prima, inserire un pizzico di sale e tutto lo zucchero a velo; azionate le fruste per 10 minuti circa finchè saranno bianche e spumose.

Setacciare la farina con la fecola ed il cucchiaino di lievito, ed aggiungerli al composto precedente, amalgamando con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, in ultimo inserite gli amaretti tritati.

Amalgamate bene il tutto delicatamente e versate in una teglia dal bordo basso quadrato o rettangolare, rivestita di carta da forno, livellando la superficie con una spatola.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Una volta tolto il rotolo dal forno, rovesciarlo sul panno e arrotolare entrambi formando il rotolo (bisogna fargli prendere subito la forma di rotolo, perché se lo si fa dopo potrebbe rompersi), per tenerlo in forma l’ho arrotolato una seconda volta in altro canovaccio. Poi una volta freddo, bagnare come preferite (io pari quantità di latte ed alchermes) aiutandovi con un pennello in silicone piatto e largo.

Disporre sopra la confettura e quindi arrotolare nuovamente, tenendo bloccato il rotolo, con il canovaccio o carta argentata più canovaccio per almeno 12 ore in frigorifero.

Togliere dal frigorifero un’ora prima di servire e decorarlo con altro zucchero a velo o ghiaccia a vostra scelta. Si conserva fuori dal frigorifero un paio di giorni (se non lo terminate prima :D).

 rotolo agli amaretti pesche e cannella
rotolo agli amaretti pesche e cannella

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Precedente I miei cioccolatini Successivo Brownies cioccolato, rum e nocciole

6 thoughts on “Rotolo amaretti pesche e cannella

Lascia un commento