Sformatini di polenta con gorgonzola

Gli sformatini di polenta con gorgonzola è la ricetta che vi propongo oggi.

Sono di facile realizzazione, non occorrono tanti ingredienti e se si utilizza la farina gialla precotta, ci vuole pochissimo tempo per prepararli, poi ognuno in base al tempo ed alle preferenze fa la sua scelta. Personalmente amo la polenta nel paiolo sul camino, ma non disponendo di camino e paiolo doc, mi adeguo a pentola antiaderente e farina veloce.

Il risultato è ottimo: polenta e gorgonzola sono un ottimo connubio, serviti come sformatini sono molto carini da presentare, soprattutto se ci sono ospiti.

Sformatini di polenta con gorgonzola

Ingredienti per 3 sformatini:

Gr. 65 di Farina gialla bramata (precotta o classica a seconda delle esigenze personali)

250 ml di acqua

mezzo cucchiaino di sale fine

100 gr. circa (abbondanti) di gorgonzola

Procedimento:

Per la polenta classica: mettere l’acqua nel paiolo scaldarla qualche minuto, salarla e versare a pioggia la farina bramata classica, girare continuamente finchè non si addensa e poi cuocere almeno 45 minuti, verificate se è necessario prolungare fino ad un’ora, mescolate il più possibile o si attaccherà al paiolo.

Per la polenta veloce: in una casseruola antiaderente (io ne ho di diverse capienze, per questo quantitativo basta uno da 500 ml che è già grandino) mettere a scaldare l’acqua un paio di minuti, aggiungere il sale fino e versare la farina gialla precotta per polenta mescolare senza fermarsi finchè non è una crema, poi continuate quasi di seguito finchè non sarà cotta, in genere bastano dai 5 agli 8 minuti; esistono in commercio anche tipologie più veloci.

Tagliare il gorgonzola a tocchetti.

Prendere gli stampini monodose in silicone o alluminio o quelli che avete a disposizione e creare un primo strato di polenta, poi mettere qualche tocchetto di gorgonzola, altro strato di polenta ed altro di gorgonzola, chiudere con strato finale di polenta.

Premete bene per fare aderire, quindi attendete almeno mezz’ora affinchè gli ingredienti si amalgamino e la polenta prenda la forma voluta dello stampino. Se volete preparateli anche il giorno prima.

Basterà scaldarli due minuti in microonde alla massima potenza o in forno classico 10-15 minuti a 180 °.

N.B. se utilizzate stampini in alluminio o stampo antiaderente tipo muffin è necessario passare un velo di burro e farina o si attaccherà tutto, se adoperate quelli in silicone potete saltare questo passaggio.

Sformatini di polenta con gorgonzola
Print Friendly, PDF & Email
Precedente Arrosto al latte con castagne Successivo Crostata di mele e confettura di albicocche

10 commenti su “Sformatini di polenta con gorgonzola

  1. Ciao Ornella ho comprato la polenta quella veloce (se ben ricordi sono una frana nel prepararla) ma questa volta mi voglio impegnare nella preparazione di questi sformatini…sono bellissimi da vedere e sicuramente buoniiii ! ti farò sapere bacione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.