“Una giornata speciale: La prima Comunione di Ilaria”

Ed ecco il motivo della mia assenza dal blog, ero impegnata in questo magico evento della vita di mia figlia.

Ho cercato di renderla partecipe di ogni scelta, dal colore dei nastri tulli e fiorellini alle decorazioni delle scatole portaconfetti, alla mitica scelta dell’abito, per non parlare delle tre sedute dal parrucchiere per avere dei boccoli perfetti … finiti in un comodo taglio medio lungo piastrato con mollettina a tema.

Domenica 25 aprile 2010 è stata una giornata intensa, ci siamo svegliate presto complice un po’ di agitazione, siamo corse in sala per la colazione.

Ultime modifiche a quei benedetti fiorellini delle scatole grandi per la bomboniera e di corsa a vestirsi.

Come da prassi siamo arrivati dopo gli invitati (colpa nostra se escono quasi all’alba???) abbiamo preso posto nella nostra panca e subito si è fatto il cerchio intorno, persino le catechiste si sono complimentate ed io con sguardo ebete mi sono limitata a dire un “grazie” ed in breve è partita la cerimonia, con tutti i bimbi in processione a partire dall’esterno per poi sedersi tutti quanti sull’altare.

Complice la possibilità di scattare qualche foto tra una testa e l’altra di quelli seduti davanti a me, ho evitato di commuovermi troppo grazie a questa fortuita distrazione.

Abbiamo avuto anche un momento di panico post cerimonia, non si trovava più la collanina con il crocifisso dono delle catechiste e destinato ad Ilaria che si è sciolta in lacrime.

Per fortuna qualcuna l’ha trovata ai piedi del tavolo delle offerte sito a metà Chiesa e così il sorriso è tornato ed abbiamo potuto scattare le ultime foto.

Un ultimo saluto a chi è passato in Chiesa a trovarci e via in pasticceria per ritirare la mitica torta, poi al ristorante.

Parcheggiate le auto e consegnata la torta con l’obbligo di metterla subito in frigo e consegnarla solo dietro mia richiesta, ci siamo diretti verso il parco del ristorante, il sole splendente, il verde del prato e le magnifiche piante, ci hanno fatto scattare la molla della “danza delle foto” e dato che era ancora presto le abbiamo fatte proprio tutteeeeee!!!

Finalmente anche il panciotto ha iniziato a reclamare ed abbiamo dato il via al pranzo così composto:

ANTIPASTI:

– salmone marinato con salsina misteriosa con arancia

– gamberetti con insalatina ed altre cosine

– affettati e sottoli

– insalata russa

– cotechino

Vino bianco

PRIMI PIATTI + vino croatina

– crespelle alla valdostana

– pennette con pomodorini carciofi seppioline

– tortelloni ricotta e rucola per chi non prendeva le pennette

SECONDI PIATTI contorno di insalata mista e patate fritte

– fritto misto

– arrosto di vitello

– capretto arrosto
DOLCE

– la torta portata da noi:

base di pandispagna + crema chantilly + strato di cioccolatofondente + lamponi lamponi freschi + guscio di meringata leggero come una nuvola copertura di cioccolato bianco in scaglie e codette e tutto guarnito da lamponi e la scritta augurale.

– Caffè + ammazzacaffè

Terminati i primi piatti, Ilaria ha cambiato l’abito indossando un paio di comodi jeans e via a correre con le sue compagne di giochi felice di questa magnifica opportunità.

Noi abbiamo terminato di assaltare le varie portate intervallando con giri propiziatori nel giardino e chiacchiere variamente assortite.

Consegna dei doni e bomboniere + taglio torta e relative fotografie.

Poi ognuno è rientrato a casa, salvo noi che ci siamo fermati a casa dell’amichetta di Ilaria, a cui abbiamo donato la parte rimanente della torta e finalmente rilassati e soddisfatti ci siamo attardati in altre chiacchiere.

Oggi mi resta un gran caos da sistemare (sai che novità!!!) un groviglio misto di pensieri e tanti dolci ricordi, ho già prenotato un bellissimo album di ricordi in versione scrapbooking, anche questo sarà nei colori tema della comunione: lilla e bianco, ci vorrà un po’ per averlo, ma ormai non c’è fretta, è stata una bellissima giornata, radiosa e piena di sole e calde risate… le risate di gioia di una bimba felice.

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a ““Una giornata speciale: La prima Comunione di Ilaria””

  1. Grazie!!!Per Alessia: è una torta che sorprende per la leggerezza, sebbene uno pensi l'esatto contrario non è per nulla dolce ed è piaciuta tutti, soprattutto a quelli che in genere i dolci non li tocca per nulla!In settimana passo dal pasticcere e gli rinnovo i complimenti (e mi acciuffo pure due cannoli …)

  2. Ciao Ornella ecco dove eri finita stavi facendo i preparativi per la comunione!!! Tantissimi auguri alla piccola Ilaria deve essere stata una giornata davvero speciale!!! Un abbraccio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.