CAF ONLUS Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi

Oggi voglio parlarvi di:

CAF ONLUS – Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato Ed Alla Famiglia in crisi

Ecco cosa fanno:

Servizio residenziale 

 Servizio di accoglimento in tre Comunità protette e supporto psico-socio-educativo a bambini di età compresa tra i tre e i dodici anni, allontanati dalla famiglia per decreto del Tribunale per i Minorenni.

Dipartimento famiglia 

Intenso e specializzato lavoro di presa in carico psico-educativa delle famiglie d’origine dei bambini ospitati dalle Comunità.

Dipartimento formazione

Attività di formazione altamente specializzata rivolta ad operatori psico-socio-educativi, ad insegnanti, medici e genitori.

Visite protette

È attivo uno Spazio Neutro per incontri tra genitori e figli, laddove sia richiesto dal Tribunale e dai Servizi Territoriali.

Audizioni protette 

È previsto un supporto specialistico a particolari forme di testimonianza di minori vittime di violenze e reati, che si svolgono in una stanza dotata di specchio unidirezionale e impianto di video registrazione.Servizio socio educativo personalizzato per minori, adolescenti e loro famiglia si trova in situazione di temporaneo bisogno.

Unità di diagnosi e terapia

Percorsi di consultazione e psicoterapia per i bambini e la famiglia.

Diventare genitori

Il servizio si propone come un aiuto precoce e concreto a quei genitori che stanno per avere o che hanno appena avuto un bambino e che si trovano in un particolare momento di difficoltà della propria vita.

Il Girotondo delle Mamme

  • Un luogo sicuro dove aiutarsi, ritrovarsi e confrontarsi tra neomamme. La maternità può essere per molte donne un evento disorientante, faticoso o, semplicemente, sorprendente.

Prevenzione nelle scuole

    • Il progetto “Questo sono Io” ha lo scopo di scoprire insieme ai più piccoli l’approccio giusto per affrontare e gestire tutte quelle situazioni di prepotenza o difficoltà in cui la loro identità, la loro integrità, i loro spazi e ciò che appartiene a loro di diritto è messo a rischio. Il progetto è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardo.

 

Rimettersi in gioco

  • Percorso di sostegno per madri separate.

                                                    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Ogni tanto fermarsi a guardare cosa ci circonda e provare ad aiutare gli altri, può regalarci una gioia insperata, non ha controindicazioni, ha effetti benefici su chi lo riceve e poi … si ha la consapevolezza di aver regalato un sorriso … Pensateci!

Grazie a tutti Ornella.


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.