Peperoni farciti con cous cous, funghi e feta

La ricetta di oggi è dedicata ai peperoni cotti in forno e farciti con: cous cous, misto funghi trifolati, feta, insalata spinacino e pinoli.

Posso garantirvi che saziano moltissimo, quindi o li servite in mono porzione, accompagnandoli ad un secondo di carne o pesce grigliato, o abbuffatevi solo di questi e poi una bella macedonia 😀

La farcitura dei peperoni è creativa quanto chi me l’ha gentilmente passata e fatta assaggiare qualche mese fa 😀 😀  Grazie Emidio 😀 😀

Peperoni farciti con cous cous
Peperoni farciti con cous cous

Ingredienti:

3 peperoni rossi medio piccoli

180 gr. di cous cous medio

100 gr. di feta

80 gr. di pinoli

1 busta di misto funghi con porcini surgelati

80 gr. circa di insalata spinacino (o se preferite spinaci)

1 spicchio di aglio

prezzemolo

1 manciata di olive  nere

il succo di mezzo limone

pangrattato q.b.

sale e pepe q.b.

1 cucchiaio di olio extra vergine

Procedimento:

Riscaldare il forno a 200°

Versare il cous cous in una ampia ciotola e ricoprirla di pari quantità di acqua salata e lasciare riposare per 10 minuti.

Lavare e tagliare i peperoni a metà, togliere i semini, quindi salarli ambo i lati ed infornarli per 18 minuti circa.

In un tegame antiaderente, versare 1 cucchiaio abbondante di olio EVO e lo spicchio di aglio tagliato a metà o schiacchiato (come preferite), trifolarci i funghi con l’aggiunta del sale e prezzemolo a fine cottura (circa 10/12 minuti). Se utilizzate dei funghi freschi circa 100 gr. affettateli sottilmente dopo averli puliti con delicatezza, quindi trifolateli come in precedenza.

Sgranate il cous cous, aggiungetevi i funghi, la feta a cubetti, le olive, i pinoli (potete tostarli qualche minuto in padella) l’insalata spinacino (lavato ed asciugato); condite con il succo di limone, regolate di sale e pepe, mescolate bene e farcite i peperoni.

Adagiate i peperoni in una teglia piatta ricoperta da carta forno, spolverateli con pangrattato quanto basta e versate a filo poco olio, quindi infornateli per 18/20 minuti circa a 200° (il tempo è relativo al vostro forno); negli ultimi 6 minuti aziono anche il grill.

N.B. è possibile sostituire l’insalata spinacino con pomodori o spinaci ed aggiungere spezie fresche (cumino e altre). I pinoli potete tostarli o levarli.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plumcake di mele e cannella Successivo Moussaka Vegetariana

2 commenti su “Peperoni farciti con cous cous, funghi e feta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.