Tartufi cioccolato fondente e confettura di lamponi “per unlamponelcuore”

Oggi vi chiedo 10 minuti del vostro tempo per leggere tutto quanto precede la ricetta in oggetto. Questo post è  Per le donne di Bratunac, per i loro sorrisi, per i sorrisi dei loro figli, per il loro futuro. Per la Pace! Diciamo basta alla guerra, alla violenza, alle percosse, agli eccidi inutili, all’egoismo, basta all’intolleranza di qualunque forma e tipo.

unlamponelcuore

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

Punti vendita 

I prodotti della Cooperativa Agricola Insieme, sono sono distribuiti da: Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confine.

Sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita; – nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/)

Lamponi della pace

 In ultimo vi lascio l’articolo da cui tutto è partito qui ed anche tutte le informazioni riguardanti la cooperativa che segue questo progetto qui

Ed ora la ricetta :

Tartufi cioccolato fondente e confettura di lamponi

tartufi cioccolato fondente e confettura di lamponi

Tartufi cioccolato fondente e confettura di lamponi

Ingredienti:

200 gr. cioccolato fondente

100 gr. panna liquida per dolci

40 gr. di burro

30 gr. di rum

7 cucchiaini di confettura di lamponi

cacao in polvere amaro 3-4 cucchiai

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro, aggiungervi la panna per dolci intiepidita nel microonde e mescolare bene, senza fare bollire l’acqua.

Aggiungere il rum e la confettura un cucchiaino per volta, mescolando ed amalgamando per bene tutti gli ingredienti;

Il risultato sarà una ganache morbida da riporre in una ciotola con coperchio in frigorifero finchè non avrà una consistenza abbastanza solida.

Prelevare una noce di composto e creare i tartufi aiutandosi con un cucchiaino, in seguito rotolarli nel cacao amaro in polvere, appoggiarli delicatamente su di un vassoio in pirottini colorati.

Tenerli in frigorifero fino al momento di servirli, se il cioccolato dovesse assorbire tutto il cacao, ripassateli velocemente.

Tartufi con cioccolato fondente e confettura di lamponi

Tartufi con cioccolato fondente e confettura di lamponi

Print Friendly

Related posts:

25 thoughts on “Tartufi cioccolato fondente e confettura di lamponi “per unlamponelcuore”

  1. Io adoro i tartufi 😉 in questa versione sono davvero sfiziosi
    spero che il nostro contributo riesca davvero ad aiutare queste donne 😉
    buon week-end

    • unpodime il said:

      Grazie Audrey 😉 😀
      In genere preparo cioccolatini, dopo questi mi sono convinta a provarli in più modi, meritano davvero più di un esperimento.
      Te li consiglio vedrai che saranno tutti entusiasti, ciao a presto 😀

  2. lastufaeconomica il said:

    Non solo sono belli da vedere i tuoi tartufi, ma sono sicuramente anche buonissimi. Molto bella l’apertura del post, abbraccio

  3. ciao bellezza 🙂
    questi tartufini sono da urlo…
    davvero fantastico questo progetto che ci ha visto in tanti a portare un tocco di rosso nella blogosfera ^_^

    • unpodime il said:

      Grazieeeeeeeee Milena è un progetto meraviglioso e sono contentissima di aver partecipato. I tartufi te li consiglio sono strabuoni 😀
      Ciao a presto 😀 😉

    • unpodime il said:

      Hai ragione Donatella ai tartufi non si può resistere, proprio come a questa bellissima iniziativa, mi auguro possa servire e si possa utilizzare il più possibile. A presto 😀

    • unpodime il said:

      Ciao Eva sono andata sul sicuro, l’abbinata cioccolato/lampone è sempre vincente. Sto già elaborando mentalmente i cioccolatini con lamponi freschi, appena li trovo li faccio, nessuno li ha fatti come li voglio preparare io eheheheh.
      Felice di averti trovata in questo progetto, a presto 😀

    • unpodime il said:

      Si è una ricetta speciale come il suo progetto, mi ci sono tuffata subito e sono felice di aver partecipato. Mi auguro che il materiale possa essere utilizzato per contribuire ulteriormente.
      Ciao a presto 😀

    • unpodime il said:

      Grazie Angela 😀 L’iniziativa è un’occasione unica per mettersi a disposizione di una buona causa, fatto con il cuore come tutte quante, ciao a presto 😀

    • unpodime il said:

      Grazie Ale per essere passata, sto facendo anche io il giro:D
      Bellissima esperienza per una iniziativa assai lodevole.
      Ciao a presto.

  4. Il dolce è bellissimo ma passa in secondo posto in questo caso 🙂 è stato bellissimo partecipare in tanti e tutti insieme per questa bellissima iniziativa <3 bravi tutti, felice di esserci stata. Ciao

    • unpodime il said:

      Eh si il dolce decisamente è in secondo piano, per quanto buono, il progetto è stato grandioso, pure io felice di esserci stata.
      Grazie Francesca senza te non sarebbe stato possibile 😀

  5. Speriamo veramente di poter fare ancora di più per queste favolose donne, è stato veramente molto bello esserci,
    Favolosi i tuoi tartufi!
    Un abbraccio

    • unpodime il said:

      Grazie nuovamente a tutti 😀
      Tamara, Artù e Miky è stato un piacere partecipare e visionare i vostri bellissimi blog.
      A presto ciao 😀 😉

  6. artù il said:

    Grazie per aver condiviso questa bella esperienza, con tanto piacere, e molto lentamente cercherò di passare da tutti. Sono felice di conoscere nuovi blog e nuove realtà tutte accomunate da una grande voglia di fare del bene!

Lascia un commento