Cannelloni con crema di ricotta e prosciutto cotto

La ricetta di oggi è un semplice piatto di cannelloni farciti con quello che avevo in frigo.

 

Ingredienti per i Cannelloni:

500 gr. pasta fresca per lasagne fatta da voi o acquistata

300 gr. ricotta

400 gr. di prosciutto cotto

sale q.b.

1 cucchiaio di parmigiano o grana

Latte q.b.

Ingredienti per la Besciamella:

100 gr. burro

100 gr. farina 00

1 litro di latte intero

tre pizzichi di noce moscata

due cucchiai di parmigiano

Procedimento:

In un mixer inserire la ricotta, il prosciutto cotto spezzettato, due tre pizzichi di sale, il cucchiaio di parmigiano, pepe se gradite, poco latte per amalgamare ed avviare finchè non ottenete una crema, assaggiare e verificare se occorre altro sale.

Prendere una sac a poche usa e getta con bocchetta a stella o liscia ed inserite un po’ della crema di prosciutto, quindi farcite un primo strato di pasta, poi stendete sopra un secondo strato e farcite nuovamente, spolverate con poco parmigiano e arrotolate formando un cannellone.

Continuate fino ad esaurimento della pasta.

Per la besciamella:

Fondere il burro in un tegame e versarvi la farina setacciata poco per volta, mescolando bene (la farina setacciata evita i grumi), salare e mettere la noce moscata, quindi aggiungere lentamente il latte a filo, amalgamare e cuocere fino a densità desiderata, eventualmente aggiungere altro latte se la si vuole meno densa.

Prendere una pirofila, imburrare ed infarinare, quindi fare uno strato di besciamella e mettervi sopra i cannelloni allineati, poi versare un altro strato di besciamella sottile, fare uno strato di parmigiano e un altro strato di besciamella, quindi altro parmigiano e fiocchetti di burro.

Infornare per 25 minuti circa a 200° e poi gratinare per altri 4-5 minuti.

Lasciare riposare fuori dal forno per 5 minuti, quindi servire.

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Cannelloni con crema di ricotta e prosciutto cotto”

  1. squisito da leccarsi il piatto…si può??che carino il tuo blog…ti lascio il mio nuovo indirizzohttp://unpodibricioleincucina.blogspot.com/se ti và passa a trovarmi.. ^_^mercy

  2. Ciao, come forse saprai stelladisale ha un nuovo indirizzo: http://www.stelladisale.it e mi farebbe piacere tu aggiornassi i tuoi link: per modificare il link nell'elenco dei blog che segui e vedere gli aggiornamenti l'indirizzo da inserire è quello dei feed: http://www.stelladisale.it/feedPer quanto riguarda invece il bannerino "blog uniti contro il plagio" l'indirizzo nuovo da inserire è http://www.stelladisale.it/2009/03/blog-uniti-contro-il-plagio/Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.