Fusilli con sugo di noci, ricetta primi piatti

Fusilli con sugo di noci è la ricetta che vi propongo oggi; semplice e veloce va bene sia per il pranzo che la cena, uno dei sughi preferiti da mia figlia.

Fusilli con sugo di noci

 

Ingredienti:

2 manciate di noci senza guscio
2 manciate di pinoli
Olio extra vergine mezzo bicchiere circa
sale q.b.
mollica di pane raffermo o pane in cassetta due fette
latte mezza tazza circa
Parmigiano gr.20
Pecorino gr. 20
Noce Moscata q.b.
Panna da cucina: 2-3 cucchiai

 

 

Procedimento:

Tostare i pinoli in un pentolino antiaderente.

Mettere a mollo il pane raffermo o quello tipo cassetta a fette.

Sgusciate le noci e mettetele nel tritatutto insieme ai pinoli tostati, la mollica del pane strizzato, il pecorino ed il parmigiano (o solo uno di entrambi se preferite sommando le dosi), e la noce moscata grattugiata.
Inserite metà della dose di Olio richiesto ed azionate il mixer; verificate la densità e continuate a tritare aggiungendo olio quanto basta; se volete potete alternare con un po’ del latte utilizzato per tenere a bagno il pane raffermo/cassetta.

Quando avrà raggiunto la densità tipo crema è pronto.

Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta e scolatela, quindi versatela nella pentola con i due cucchiai di panna ed il sugo di noci, amalgamate tutto bene velocemente e servite con una spolverata di formaggio (mix del sugo o solo un tipo).

Print Friendly

Related posts:

4 commenti su “Fusilli con sugo di noci, ricetta primi piatti

  1. questo è un piatto che ho visto in giro più di una volta ma non sono ancora riuscita a farlo, prima o poi devo per forza deve essere molto buono oltre che semplice e veloce! con le noci ancora più buono! ciao cara notte!

Lascia un commento